Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La democrazia

La democrazia

di Luciano Canfora - 20/06/2006


Luciano Canfora
La democrazia
Storia di un'ideologia
20062, pp. 452, € 14,00
edizione aggiornata
Collana i Robinson / Letture
ISBN 8842079227
Argomenti Storia d'Europa
Recensione - Il Corriere della Sera
Leggi un brano
Acquista  Stampa  Invia ad un amico 

In breve
Democrazia: un’idea straordinariamente duttile che ha plasmato il corso della storia europea, dalla Rivoluzione inglese a quella francese, dalla prima guerra mondiale alla guerra fredda, dal crollo del Muro di Berlino alle elezioni in Iraq. In pagine tese, di critica serrata alla storia del Vecchio Continente, Luciano Canfora ripercorre i secolari tentativi di dare attuazione al cosiddetto ‘potere del popolo’ e mette in luce, allo stesso tempo, gli antidoti che a questa istanza sono stati opposti dalle élites che di volta in volta hanno costruito la legittimazione elettorale del loro potere.
Oggi, mentre l’Occidente ricco predica la libertà con bella retorica, una casta dinamica e ramificata detiene le leve del potere e abusa della parola democrazia, continuando a mietere vittime.
«Siamo posti dinanzi a un fenomeno di vaste proporzioni, che coinvolge gli ‘altri mondi’ e che non avremmo previsto agevolmente qualche anno fa: il tentativo di imporre manu militari, a mondi lontani dal nostro e non proprio ricettivi, il ‘modello occidentale di democrazia’. Per ora i risultati sono allucinanti.»

Indice
Prefazione alla prima edizione di Jacques Le Goff - Prologo - 1. Una costituzione rivestita di grecità: Grecia, Europa, Occidente - 2. L’atto di nascita: la democrazia nell’antica Grecia - 3. Come ritornò in gioco e come alla fine uscì di scena la democrazia greca - 4. La prima vittoria del liberalismo - 5. Suffragio universale: atto primo - 6. Suffragio universale: atto secondo - 7. Gli imbarazzi della «vecchia talpa» - 8. L’Europa «in marcia» - 9. Dall’ecatombe dei comunardi alle «unioni sacre» - 10. La Terza Repubblica - 11. Il secondo fallimento del suffragio universale - 12. La «guerra civile europea» - 13. Democrazie, democrazie progressive, democrazie popolari - 14. Guerra fredda e arretramento della democrazia - 15. Verso il «sistema misto» - 16. Fu «novella storia»? - Epilogo - Note - Bibliografia - Postfazione - Indice dei nomi