Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Yemen: manifestanti chiedono l'espulsione dell'ambasciatore USA

Yemen: manifestanti chiedono l'espulsione dell'ambasciatore USA

di Enrico Galoppini - 01/03/2012

Fonte: europeanphoenix



Dettaglio dell'immagine


Il popolo yemenita ha tenuto varie manifestazioni in diverse città del paese per chiedere l'espulsione dell'ambasciatore statunitense Gerald Feierstein.

I manifestanti che da mesi sono scesi in piazza per esprimere il proprio dissenso contro il regime e la politica di Ali Abdullah Saleh, hanno criticato gli Stati Uniti per aver interferito negli affari interni del paese a sostegno del dittatore.

 Saleh è ritornato dagli Stati Uniti a Sana'a il 25 febbraio. Il dittatore yemenita era partito il 29 gennaio per ricevere alcune “cure mediche" a causa du un attacco avvenuto contro il palazzo presidenziale nel giugno scorso.

Domenica scorsa i manifestanti sono scesi nuovamente nelle piazze dello Yemen, un giorno dopo l'elezione di Abdarabuh Mansur Hadi, unico candidato e dunque unica persona eleggibile, durante le elezioni presidenziali tenutesi il 21 febbraio e sostenute dagli Stati Uniti e dall'Arabia Saudita.

Si tratta della seconda volta che il popolo yemenita chiede l'espulsione dell'ambasciatore statunitense dalla capitale Sana'a. Durante il dicembre scorso gli yemeniti già chiesero l'espulsione di Feierstein per aver commentato una marcia pacifica e popolare tenutasi nella città di Taizz. In quell'occasione Feierstein disse che la marcia non era pacifica ma cercava di alimentare caos e provocare una risposta violenta da parte delle forze di sicurezza.