Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di redazionale - 10/11/2006

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.44 - 2006 dal 26/10 al 1/11
Afghanistan.
Il 27, una bomba è esplosa al passaggio di un autobus presso la città di Tirin Kot, capitale della provincia di Uruzgan, provocando la morte di almeno 14 persone ed il ferimento di altre 3. Un soldato statunitense è morto per un "incidente": il comando militare non ha rivelato la natura dell'incidente né il luogo, ma ha annunciato l'apertura di un'inchiesta.
Il 28, la missione Nato - Isaf sostiene di avere ucciso 70 ribelli nel corso di una battaglia vicino alla base militare della valle di Chora, nella provincia di Uruzgan. Le truppe di Isaf e dell'esercito afgano, attaccate da un centinaio di persone, hanno risposto usando elicotteri d'assalto e supporto aereo ravvicinato. Sempre nella provincia di Uruzgan, un soldato straniero del contingente Isaf è morto quando il convoglio su cui viaggiava è stato colpito da un ordigno artigianale esplosivo. Altre 11 persone sono rimaste ferite.

Il 30, l'aviazione Nato è intervenuta durante uno scontro a fuoco tra truppe Isaf canadesi e talebani nel distretto di Zhari, poco a ovest di Kandahar, uccidendo 12 talebani, secondo il comando Nato. Il comando della missione Nato - Isaf ha annunciato di avere ucciso 55 insorti e di averne feriti altri venti, nella provincia meridionale di Zabul. Durante la battaglia, avvenuta nel distretto di Dehchopan e durata quasi sei ore, ha perso la vita anche un militare straniero.

Il 31, nella provincia orientale del Nuristan, 3 soldati Isaf sono rimasti uccisi quando il mezzo su cui viaggiavano, nel distretto di Waygal, è stato investto dall'esplosione di un ordigno radiocomandato. Nella provincia di Ghazni, distretto di Andar, un attentatore suicida si è fatto esplodere al passaggio di un convoglio militare misto di forze Nato e polizia afgana, distruggendo un mezzo della polizia e uccidendo un agente afgano.

Il novembre, un attentatore suicida si è fatto saltare in aria vicino a un convoglio di soldati Nato, ferendo due militari stranieri, alla periferia di Kandahar, capitale dell'omonima provincia meridionale. Forze congiunte dell'esercito afgano e della coalizione hanno ucciso 3 terroristi armati vicino a Taranli, nella provincia orientale di Khost.
 
Dall’inizio del 2006, la guerra in Afghanistan ha causato 5.452 morti, di cui 969 civili, 3.147 combattenti talebani o presunti tali, 1.159 militari afgani, 36 miliziani irregolari e 178 soldati della Coalizione.
 
Iraq. 
Il 26, a Baghdad, la polizia ha ritrovato nella loro casa i cadaveri di un giornalista del quotidiano iracheno Raiyet al Arab e di sua moglie. Le due vittime sono state assassinate a colpi d'arma da fuoco. Lo stesso giorno, 8 agenti di polizia sono rimasti uccisi in una battaglia contro un gruppo di miliziani nella provincia di Diyala, a nord di Baghdad. Sempre il 26, il comando Usa in Iraq ha annunciato che altri 8 soldati statunitensi sono rimasti uccisi in un conflitto a fuoco con i guerriglieri nella provincia di Al Anbar, al confine con la Siria. Ancora il 26, un gruppo armato ha fermato e sequestrato 42 persone che viaggiavano su un autobus tra Baghdad e Tikrit.
 
Il 27, a Baquba, 65 km a nord di Baghdad, scontri scoppiati tra polizia e miliziani hanno provocato 43 morti (tra i quali 24 poliziotti).
 
Il 28, nella provincia di Al Anbar, un marine è morto negli scontri tra l’esercito Usa e guerriglieri. Lo stesso giorno, in un bombardamento dell’aviazione Usa a Ramadi, sono morti 6 civili, tra i quali 2 donne e 3 bambini. Lo stesso giorno, un gruppo di uomini armati hanno rapito 11 soldati iracheni presso un falso posto di blocco in una cittadina a nord di Baghdad. Sempre il 28, Ad al-Khales, 60 chilometri a nord est dalla capitale, uomini armati hanno aperto il fuoco contro un pulmino uccidendo 5 persone. Lo stesso giorno, nella parte orientale della capitale, è esploso un ordigno uccidendo una persona e colpi di mortaio nel sud di Baghdad hanno ucciso tre persone.
 
Il 29, Halima Hassan Ahmed al-Juburi, fondatrice dell'ong Donne e Maternità senza Confini, è stata uccisa nella sua abitazione di Hawijah, a 65 km da Kirkuk. Lo stesso giorno, Naqsheen Hamad, volto della telvisione al-Iraqiya, è stata assassinata a Baghdad assieme al suo autista. Ancora il 29, in un attacco sferrato dall'aviazione statunitense nei pressi della cittadina di Balad, sono morti 17 presunti insorti. Ancora il 29, 17 poliziotti e due interpreti sono stati sequestrati e uccisi, dopo poche ore dal rapimento, a Bassora.
 
Il 30, un militare Usa è stato ucciso da un cecchino nell’est dio Baghdad. Un marine è morto durante un’azione nemica nella provincia di Al Anbar. Una bomba è stata fatta esplodere, uccidendo 33 persone, in un mercato nel quartiere sciita di Sadr City. Essam Al Rawi, docente universitario sunnita, è stato ucciso con la sua guardia del corpo in un agguato nella capitale. Ucciso in un agguato a Duora anche Raad Naem al-Jeheshi, capo di un’associazione di ex detenuti. Un’autobomba è esplosa nel quartiere di Hurriya uccidendo 3 persone. Un’altra autobomba esplosa poco dopo nello stesso luogo ha ucciso altre 2 persone. Un’autobomba è esplosa anche nei pressi dell’ospedale Yarmouk, uccidendo un civile. Ancora un’autobomba è esplosa nel distretto di al Harthiya, uccidendo 2 persone. 7 persone sono morte nell’esplosione di una bomba distretto di al Bayaa. Un detenuto è stato ucciso da altri prigionieri a Camp Cropper, poco fuori Baghdad. 15 corpi di iracheni torturati e uccisi sono stati scoperti dalla polizia a sud di Baghdad. 2 attentatori suicidi si sono fatti esplodere a un check point a Waleed, nei pressi del confine siriano, uccidendo 6 soldati. Uomini armati hanno ucciso 2 poliziotti a Baiji. I corpi di 4 iracheni, tra cui un poliziotto, sono stati trovati a Mosul. 2 miliziani sono stati uccisi dalle forze della Coalizione a Balad. I corpi di 6 poliziotti torturati e uccisi sono stati scoperti a Suwayra. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso 2 lavoratori di un bus nei pressi di Khalis. I corpi di 6 persone con segni di tortura sono stati scoperti a Mahmoudiya. Uomini armati hanno ucciso 4 iracheni, tra cui 2 poliziotti, a Baquba, dove la polizia ha anche scoperto 4 corpi di iracheni uccisi. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso 3 membri di una compagnia di sicurezza a Bassora. Dopo l’esplosione c’è stata una sparatoria in cui è morta una bambina.Un agente della guardia costiera è morto in uno scontro a fuoco con trafficanti a Bassora. Un attentatore suicida si è fatto esplodere in una stazione di polizia uccidendo 2 agenti e un bambino.

Il 31, un soldato Usa è stato ucciso da colpi di armi da fuoco a Baghdad. Un altro è morto, sempre nella capitale, nell’esplosione di una bomba posta a lato della strada. Un traduttore iracheno che lavorava per le forze Usa è stato ucciso a Diwaniya. Le forze armate statunitensi hanno ucciso un sospetto membro di al Qaeda a Balad. Uomini armati hanno attaccato un minibus a Tarmiya dove hanno rapito 40 persone. Un attentatore suicida si è fatto esplodere in una festa di matrimonio uccidendo 15 persone. Le forze armate Usa hanno ucciso 5 miliziani a Baghdad. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso un poliziotto nel quartiere di Doura della capitale. Un’autobomba è esplosa all’ingresso di Sadr City uccidendo 3 persone. I corpi di 5 persone torturate e uccise, tra cui quello di una donna, sono stati scoperti a Baghdad. Altri 5 corpi sono stati scoperti a Suwayra. Ancora 8 corpi sono stati scoperti a Baquba. Nella stessa città un poliziotto e un ragazzino sono stati uccisi nel corso di scontri con miliziani, un secondo poliziotto è stato ucciso da una bomba posta a lato della strada, 4 persone sono state uccise da uomini armati in diverse parti della città. Un soldato iracheno è morto durante scontri armati a Falluja, dove una bomba posta a lato della strada ha ucciso un poliziotto e 2 civili. 4 miliziani e un soldato iracheno sono morti nel corso di scontri a Tal Afar. 10 corpi sono stati recuperati a Kut, 5 erano vittime di un raid Usa a Shajeriyah. 3 iracheni sono stati uccisi a Mosul per essersi avvicinati troppo a una pattuglia Usa.

L’1, un soldato Usa è morto nell’esplosione di una bomba a ovest della capitale. Un altro soldato Usa e un marine sono morti nella provincia di Al Anbar per cause non ostili. Un docente della provincia di Al Anbar è stato assassinato poco fuori dalla capitale. 2 ufficiali del tribunale sono stati uccisi nell’esplosione di una bomba a Baghdad. 35 corpi di persone torturate e uccise sono affiorati in diverse zone della capitale. Una bomba è esplosa su un minibus nel distretto di Bayaa, uccidendo 3 persone. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso 2 persone nel mercato di Shoran a Baghdad. Un poliziotto e 4 civili sono morti nell’esplosione di un’autobomba a est della capitale. Un poliziotto è stato ucciso da un colpo di mortaio a est di Baghdad. Sempre nella capitale un impiegato ministeriale e un poliziotto sono stati uccisi in agguati. Un poliziotto è morto nel corso di scontri nel quartiere di Doura. Un religioso sunnita e suo figlio sono stati uccisi durante scontri tra polizia e trafficanti a Safwan. I corpi di 10 iracheni uccisi sono stati scoperti nel Tigri a Suwayra e altri 5, con segni di torture, a Falluja. Altri 9 corpi sono riaffiorati a Mosul, dove una donna poliziotto è stata uccisa da uomini armati. 2 poliziotti sono stati uccisi da una bomba nel distretto di Al Aden. 2 attentatori suicidi si sono fatti esplodere a nord di Ramadi, uccidendo 5 poliziotti. Un iracheno è stato ucciso da sconosciuti a Baquba e un altro a Muqdadiyah.