Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Guerra e propaganda

Guerra e propaganda

di Noam Chomsky - 18/11/2006

Fonte: datanews.it


Datanews
Guerra e propaganda
di Noam Chomsky
€ 13,00, pag. 136
(short books) 88-7981-291-2
IL LIBRO:
La verità della guerra e la verità dei grandi media. Interviste
La drammatica verità della guerra, le sue distruzioni, i suoi morti e la verità dei grandi media, che comunicano solo la necessità e la normalità dell’azione militare. Non esistono regole del diritto internazionale violate, convenzioni internazionali infrante, ragioni dei più deboli giuste. Ogni posizione contro gli Usa e il mondo unipolare equivale al fiancheggiamento del terrorismo. Lo stesso vale per le critiche allo Stato di Israele e alla sua politica di aggressione contro i palestinesi o di recente contro il Libano. I media presentano il neoliberismo come la soluzione necessaria per risolvere i problemi interni dei paesi forti omettendo i disastri e la povertà che le politiche neoliberiste stanno causando nel Sud del mondo sfruttato e affamato dal Nord. Chomsky non trascura gli attacchi alla democrazia che neoliberismo e guerra stanno attuando in Occidente nel silenzio dei media.
Una denuncia accorata e documentata su ciò che i media passano come verità e la verità reale. Un libro che parla con durezza alla coscienza di ogni uomo libero.

L'AUTORE:
Noam Chomsky insegna al MIT (Massachussets Institute of Technology) lingue moderne e linguistica. Esponente di spicco della sinistra radicale americana, ha pubblicato fra l’altro: Il conflitto Israele-Palestina (Datanews, 2002), Linguaggio e libertà (Il Saggiatore, 2002), Anarchia e libertà (Datanews, 2003), Lezioni di potere (Datanews, 2003), Il golpe silenzioso (Piemme, 2004), Conoscenza e libertà (Il Saggiatore, 2004), Democrazie e impero (Datanews, 2005), Global Empire (Datanews, 2005).