La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.1 - 2007 dal 28/12 al 3/1
di Redazionale - 05/01/2007
War is over? |
|
![]() |
Afghanistan. Dall’inizio del 2007, la guerra in Afghanistan ha causato almeno 45 morti, di cui 3 civili, 32 combattenti talebani o presunti tali e 10 militari afgani.
![]() Il 29 un ordigno è esploso nella città di Khost, capitale dell’omonima provincia, uccidendo 1 bambino che mendicava in strada.
Il 31, miliziani talebani hanno ucciso il capo della polizia del distretto di Khak-e-Safid nella provincia occidentale di Farah. Le truppe statunitensi hanno ucciso 2 civili a colpi di arma da fuoco nella provincia orientale di Nangarhar, distretto di Chaparhar. Un poliziotto è rimasto ucciso in uno scontro a fuoco con i miliziani talebani nel distretto di Gero della provincia meridionale di Ghazni. Un poliziotto è stato ucciso dall’esplosione di un ordigno nel distretto di Alisher della provincia sud-orientale di Khost.
Il 1° gennaio, un ordigno è esploso nel distretto di Shindand, provincia occidentale di Herat, uccidendo due poliziotti. Al termine di un’operazione di tre giorni nella provincia di Helmand, fonti ufficilai locali hanno dichiarato di avere ucciso 17 talebani, tra cui due comandanti.
Il 2, le truppe della coalizione e dell’esercito afgano hanno ucciso 3 talebani nel distretto di Char- Chino, provincia centrale di Uruzgan.
Il 3, 5 contractors afgani al soldo di Isaf sono morti nell’esplosione di un ordigno nel distretto di Char-Chino, provincia di Uruzgan.
Dall’inizio del 2007, la guerra in Afghanistan ha causato almeno 45 morti, di cui 3 civili, 32 combattenti talebani o presunti tali e 10 militari afgani.
Iraq. Dall’inizio del 2007 la guerra in Iraq ha causato almeno 158 morti, di cui 140 civili, 9 insorti, 4 militari iracheni e 5 militari Usa.
![]() Il 29, 3 marine statunitensi sono morti per le ferite riportate in combattimento nei giorni addietro nella provincia di al Anbar. Un attentatore suicida si è fatto esplodere vicino a una moschea sciita a Khalis, anord della capitale uccidendo 11 persone. Uomini armati hanno attaccato un’abitazione a Ramadi uccidendo un agente di polizia e una donna. Le forze armate Usa hanno ucciso 2 sospetti membri di al Qaeda durante un raid a Baghdad. Uomini armati hanno attaccato un check point a sud di Baghdad uccidendo 2 agenti.
![]() Il 31, un’autobomba ha ucciso una persona nel centro di Baghdad, un’altra autobomba ha ucciso una persona nel quartiere Hurriya della capitale. 2 bambini sono morti per l’esplosione di un razzo sparato sul distretto residenziale di Kadhimiya, a nordovest di Baghdad. La polizia della capitale ha scoperto i corpi di 12 persone torturate e uccise. Un’autobomba è esplosa vicino a una moschea sunnita nel quartiere Adhamiya, a sud della capitale, uccidendo 2 persone.
Il 1°, 2 soldati Usa sono morti in un’esplosione nella provincia di Diyala, a nordest della capitale. Le forze armate Usa hanno ucciso 6 insorti e 2 guardie di sicurezza durante un raid a Bagdhad. Durante il raid statunitense è stata accidentalmente sterminata anche una famiglia di 4 persone. I corpi di 40 persone uccise sono stati recuperati dalla polizia della capitale vicino al cimitero cittadino. Una bomba posta a lato della strada è esplosa a Mahmudiya, uccidendo un soldato. Una donna e un civile sono morti nell’esplosione di un colpo di mortaio a Habaniya, a ovest della capitale.
![]() |