Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Master Enrico Mattei in Medio Oriente

Master Enrico Mattei in Medio Oriente

di mastermatteimedioriente - 13/01/2007

Master Enrico Mattei: iscrizioni prorogate al 31 gennaio 2007



diretto dal prof. Claudio Moffa - Università degli Studi di Teramo - Facoltà di Scienze politiche

Edizione 2006 -2007

Due sono le novità principali della nuova edizione del Master "Enrico Mattei" in Medio Oriente :
· La possibilità di conseguire un diploma di master sia di I° che di II° livello, secondo i titoli di accesso, grazie ad una formula didattica articolata in due corsi analoghi nei contenuti generali, ma differenziati per alcuni aspetti importanti - fra cui le attività seminariali e le prove di verifica. Dunque il corso sarà usufruibile pienamente non solo dai laureati della triennale, ma anche da chi ha conseguito una laurea specialistica o una laurea del vecchio ordinamento.
· * l'introduzione di un corso di lingua araba della durata di 120 ore, che si affiancherà al corso multidisciplinare - secondo il modello già adottato lo scorso anno: moduli di storia, economia, diritto, informazione - di 180 ore. In tutto 300 ore, che vedranno impegnati i corsisti più o meno da gennaio a giugno del 2007. Il docente del corso è di lingua araba, con numerose esperinze di insegnamento professionale alle spalle, e che già conosce il nostro master: diplomato del master di I° livello edizione 2005-2006, già l'altr'anno, di sua iniziativa, svolse un minicorso volontario extraorario, riscuotendo successo e consensi da parte dei suoi colleghi. Di qui anche la convinzione dell'assoluta opportunità di un corso di lingua araba nel master: un arricchimento utile nella prospettiva di possibili occupazioni professionali, non solo ai futuri operatori in loco - secondo la maggior parte dei profili professionali garantiti dal master -ma anche a chiunque volesse trovare nel nostro paese una collocazione lavorativa nel vasto campo dell'immigrazione e della cosiddetta interculturalità.
·
Per il resto la nuova edizione conferma ed anzi rilancia le sue due caratteristiche di fondo, che lo hanno contraddistinto a livello nazionale: la partecipazione come docenti e relatori di personalità accademiche, del mondo giornalistico e politico di fama anche internazionale (vedi le schede sul corso 2005-2006) e la più assoluta, radicale libertà di insegnamento e di discussione su un tema spesso tabù in tutto l'Occidente: il Medio Oriente. Medio Oriente senza tabù è il motto che accompagnerà il master nel 2007, nel pieno rispetto delle opinioni di tutti; così come nel 2006, cercammo di essere "liberi di insegnare" noi docenti, e "liberi di imparare" gli iscritti al corso.
Non è retorica, chiunque ha un po' di sale in zucca sa bene che il Medio Oriente e i suoi conflitti muovono passioni potenti, che rischiano di travolgere obbiettività e onestà di conoscenze per i tanti aspetti che riguardano quella regione: dall'Islam, alle cause dei conflitti, alla loro valenza giuridico-internazionale, fino alla stessa lontana storia passata, letta spesso secondo pregiudizi ideologico-religiosi consolidati. Per questo nei due corsi cercheremo di dar voce a tutte le posizioni, in tutti e cinque i moduli-filoni di ricerca che li compongono.

COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE:

MICHELE AINIS, PIERO BONNET, FRANCO CARDINI,
GIORGIO GALLI, CLAUDIO LO JACONO,
PAOLO MATTHIAE, UMBERTO MELOTTI, CLAUDIO MOFFA,
SIMONE MISIANI, ROBERTO MORRIONE, ADOLFO PEPE, BIANCAMARIA SCARCIA, MASSIMO SICLARI,
RITA TRANQUILLI LEALI, UGO TRAMBALLI,
DANIELE UNGARO



ULTIMI COLLOQUI MOTIVAZIONALI PER ISCRIVERSI
ROMA: MERCOLEDI' 24 GENNAIO, ORE 12
TERAMO: VENERDI' 26 GENNAIO, ORE 14
per informazioni 320-0892770