Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.3 - 2007 dall'11 al 17/1

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.3 - 2007 dall'11 al 17/1

di redazionale - 21/01/2007

War is over?
Iraq.  Dall'inizio del 2007, la guerra in Iraq ha ucciso almeno 1211 persone.
 
una donna irachena piange la morte di un parenteL’11, un'autobomba esplosa a Samara, nei pressi del municipio della città, ha provocato la morte di 5 persone. 5 poliziotti sono stati uccisi nel quartiere Khadra di Baghdad. Un militare Usa è morto per l’esplosione di una mina a Falluja. L’esercito statunitense ha ucciso 7 presunti membri di al-Qaeda in una battaglia a Baghdad.
Il 12, la polizia irachena ha scoperto i cadaveri di 47 persone con le mani legate dietro la schiena e un colpo di arma da fuoco alla testa in varie zone della capitale Baghdad. La polizia ha rinvenuto i cadaveri di 3 persone a Basmaia.
Il 13, un militare britannico è stato ucciso nella provincia di Bassora. La polizia irachena ha rinvenuto 31 corpi a Baghdad. Una donna è morta a causa dell’esplosione di un colpo di mortaio nel quartiere Zaafaraniya, a Baghdad. 2 persone sono rimaste vittime di una sparatoria a Kirkuk. 3 civili sono morti in una sparatoria a Ishaqi. Un uomo ha ucciso 2 civili a Baiji. La polizia ha rinvenuto i cadaveri di 2 persone a Iskandaryia.
Il 14, 17 persone sono state uccise da uomini armati, in diversi attacchi, a Mosul. 2 persone sono morte a Baghdad, una nell'esplosione di una bomba artigianale nel centro della città e l'altra per il lancio di un razzo nel quartiere di Mustansiriyah. 3 civili sono rimasti uccisi in uno scontro a fuoco in un villaggio nei pressi di Mussayeb, nella periferia meridionale della capitale. I corpi di 40 persone assassinate sono stati trovati in diversi quartieri di Baghdad. A Baghdad 4 poliziotti sono stati uccisi in scontri con insorti nel quartiere sud-orientale di Madain. Un tecnico statunitense è morto a Tikrit, ucciso da un gruppo armato. 2 poliziotti sono stati uccisi a Bassora in una sparatoria. La polizia irachena, in uno scontro a fuoco a Baghdad, ha ucciso 7 ribelli. 3 militari iracheni e 6 civili sono rimasti vittime di un agguato a Mosul. 2 guardie di sicurezza della televisione al-Iraqya sono state uccise in una sparatoria a Mosul. 2 persone sono rimaste uccise in una sparatoria nel quartiere di Saidiya, a Baghdad. Un cadavere decapitato è stato rinvenuto a Kirkuk. Un uomo è morto a causa dell’esplosione di una mina a Baghdad. 9 cadaveri sono stati ritrovati a Mosul. Un commando ha ucciso 3 braccianti in una fattoria nel quartiere di Iskandaryia, a Baghdad.
iracheni portano la bara di un parente Il 15, un attentatore suicida, alla guida di un auto carica di esplosivo, ha causato la morte di 5 persone davanti alla sede del Partito Democratico del Kurdistan, a Mosul. Un kamikaze si è lanciato contro un check-point della polizia nel quartiere Jamiaa della capitale uccidendo 4 persone. 4 persone sono rimaste uccise nell’esplosione di un’autobomba avvenuta davanti alla sede del Turkman Front Party, a Kirkuk. Un uomo è stato assassinato a Mosul. Uomini armati hanno assassinato un autista e un interprete iracheni che lavoravano per le forze armate Usa a Kut.
2 persone sono rimaste uccise da una serie di colpi di mortaio a Yusufia. 11 cadaveri sono stati ritrovati a Baquba. 3 poliziotti sono morti a causa dell’esplosione di una mina a Baghdad.
Il 16, un soldato statunitense è morto in seguito alle ferite riportate in combattimento nella provincia di al-Anbar. L'esplosione di una bomba posta sul ciglio della strada ha ucciso 4 soldati statunitensi non lontano da Mosul. 70 persone, in maggioranza donne, sono rimaste uccise nell'esplosione di due autobombe di fronte all'università Mustansiriya di Baghdad. Altre due autobombe sono espose vicino a una moschea sunnita nel centro di Baghdad, uccidendo 15 persone. Una quinta autobomba ha ucciso 2 poliziotti e 2 civili nel quartiere Karrada della capitale. Un ordigno piazzato su un autobus ha ucciso 6 persone nel quartiere sciita di Sadr City. La polizia irachena ha scoperto i corpi di 25 persone giustiziate. 10 persone sono state uccise da colpi di armi da fuoco sparati da un auto in corsa nel quartiere dell’università di Mustansiriya. Una guardia del quotidiano al-Sabah è stata uccisa da miliziani armati. Un presunto terrorista è stato ucciso in un raid congiunto dei militari Usa e iracheni a Baghdad. 9 cadaveri sono stati scoperti a Mosul. A Kirkuk una bomba posta a lato della strada ha ucciso 4 civili. Miliziani armati hanno ucciso un civile a Hawija e un autista di bus a Jibila. 4 cadaveri sono stati ritrovati per la strada nella città sciita di Diwaniya.
quel che resta di un'autobomba Il 17, un soldato statunitense è morto in seguito alle ferite riportate in combattimento nella provincia di al-Anbar. Un kamikaze a bordo di un'auto piena di esplosivo si è fatto esplodere in un mercato nel distretto sciita di Sadr City, a Baghdad. Il bilancio è di 17 morti. Un attentatore suicida, a bordo di un camion, si è fatto esplodere contro una stazione di polizia a Kirkuk, uccidendo 10 persone. Colpi di mortaio nel quartiere di Iskandariyah, a sud di Baghdad, hanno ucciso una donna e suo figlio. Un uomo è stato trovato morto nella sua casa con evidenti segni di tortura e due fratelli sono stato uccisi per strada mentre passeggiavano. La polizia ha ritrovato 30 cadaveri in varie zone della capitale irachena. 10 cadaveri sono stati ritrovati a Mosul. Un docente universitario è stato assassinato in un agguato a Baghdad. Un militare iracheno è morto in una sparatoria nel quartiere di Yarmuk, a Baghdad. 4 guardie del corpo di un funzionario statale sono state uccise in un agguato nel quartiere Mansour della capitale. Un poliziotto iracheno è morto a causa dell’esplosione di una bomba a Baghdad. Il cadavere di un poliziotto è stato ritrovato nel quartiere di Iskandaryia, a Baghdad.
 

Afghanistan. Dall'inizo del 2007, la guerra ha ucciso almeno 248 persone, di cui 55 civili, 176 talebani o presunti tali, 15 militari afgani e 2 soldati Nato.
 
soldato afgano perquisisce un ragazzoL'11, l'aviazione Nato ha compiuto un raid a Garmsir, nella provincia meridionale di Helmand, uccidendo, secondo la polizia locale, 16 talebani e 13 civili. Un soldato canadese è rimasto mutilato dall'esplosione di una mina antiuomo mentre era di pattuglia nel distretto di Panjwaii, provincia meridionale di Kandahar.
Il 12, un minibus carico di esplosivo si è fatto esplodere contro un veicolo con a bordo tre contractor stranieri nella provincia di Logar, 50 chilometri a sud della capitale Kabul. Il kamikaze è morto e cinque persone sono rimaste ferite. E' stato ritrovato, nella provincia meridionale di Ghazni, il cadavere di uno degli ingegneri afgani che erano stato rapiti dai talebani tre settimane fa.
Il 13, un soldato britannico è morto in una serie di scontri a fuoco nel distretto di Kajaki, nella provincia di Helmand. Le forze della Nato hanno poi fatto intervenire l'aviazione, che ha bombardato la zona, uccidendo, secondo quanto dichiarato dal comando Nato, “30 miliziani talebani”. Un portavoce dei talebano ha però smentito le perdite, mentre fonti mediche locali e gli abitanti della zona hanno dichiarato che nel raid sono morti 30 civili e 2 talebani, e altri 20 civili e 6 talebani sono rimasti feriti. Uomini armati hanno ucciso un agente dell'intelligence afgana nella provincia sud-orientale di Paktia.
Il 15, un'esplosione ha investito un convoglio di truppe Nato a Sanzary, a sud ovest della città di Kandahar. Due militari stranieri sono rimasti feriti nell'attacco. Un militare britannico è stato ucciso in un combattimento con miliziani talebani vicino a Garmsir, nella provincia di Helmand, in cui anche 11 talebani sono stati uccisi. Nel distretto di Kohistan, nella provincia occidentale di Farah, due talebani e un soldato afgano sono morti in uno scontro a fuoco. Nel distretto di Grishk della provincia di Helmand un capo tribale e un imprenditore sono stati uccisi da uomini armati.
Il 17, un gruppo di miliziani talebani ha attaccato la centrale elettrica di Ghrishk, nella provincia meridionale di Helmand. Nell'attacco sono rimasti uccisi 4 poliziotti afgani e 3 miliziani talebani.