Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.4 - 2007 dal 18 al 24/1

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.4 - 2007 dal 18 al 24/1

di redazionale - 27/01/2007

War is over?
Afghanistan.  
Dall'inizio del 2007, la guerra ha ucciso almeno 286 persone, di cui 66 civili, 191 talebani o presunti tali, 37 militari afgani e 2 soldati Nato. 
 
soldati canadesi nella provincia di KandaharIl 18, un attentatore suicida si è fatto saltare in aria contro una pattuglia a Sharan, capitale della provincia sudorientale di Paktika, uccidendo un soldato afgano e ferendone altri tre. Nella confinante provincia di Kunar, secondo fonti di polizia, un attentatore è morto nell'esplosione dell'ordigno che stava piazzando.
Il 19, un'autobomba è esplosa contro un convoglio delle forze della coalizione nella provincia di Uruzgan ferendo cinque soldati britannici.
Il 20, un ordigno è esploso al passaggio di un convoglio Nato nel distretto di Zhari della provincia meridionale di Kandahar, senza causare feriti.
Il 22, gli elicotteri della Coalizione Nato hanno aperto il fuoco in Nord Waziristan, sulla frontiera tra Afghanistan e Pakistan, uccidendo un soldato pachistano.
Il 23, un attentatore suicida ha attaccato la base Nato "Salerno" nella provincia sudorientale di Khost, uccidendo 10 civili afgani che lavoravano nella base e ferendone altri 14. Nella provincia di Uruzgan, in cinque ore di scontro a fuoco sono morti 2 poliziotti e 12 combattenti talebani. Nella provincia di Kandahar, distretto di Shah Walidot, militanti talebani hanno teso un agguato a una pattuglia della polizia afgana, uccidendo 9 poliziotti.
Il 24, le truppe Isaf a Grishk hanno sparato colpi di avvertimento a una macchina che si è avvicinata tropo velocemente a un posto di blocco, un colpo ha ucciso un civile afgano che passava di lì.
 
Iraq.
Dall'inizio del 2007, la guerra ha ucciso almeno 1.716 persone.
 
la scena di un attentato a BaghdadIl 18, la polizia ha rinvenuto i corpi senza vita di 26 persone a Baghdad e 9 cadaveri a Mosul. Un commando ha attaccato un check – point a Iskandarya uccidendo 3 persone. L’esplosione di un’autobomba a Baghdad ha causato la morte di 2 civili. Un commando ha aperto il fuoco su un corteo matrimoniale a Mosul, uccidendo 2 civili. 4 persone sono morte a Baghdad a causa dell’esplosione di un colpo di mortaio. L’esercito iracheno ha ucciso 3 ribelli a Baghdad. Tre autobombe hanno causato la morte di 10 persone in un mercato di Baghdad. Una bomba ha ucciso 4 persone in Saadoun Street, a Baghdad. Un’autobomba ha ucciso 3 persone a Baghdad. Un civile è morto a causa di un attentatore suicida a Mosul. Nella stessa città, un poliziotto è morto a causa dell’esplosione di una bomba a un check-point.
Il 19, 2 poliziotti sono stati assassinati a Falluja mentre si trovavano in casa. Un cecchino ha ucciso un soldato iracheno a Falluja. Un poliziotto è stato trovato morto a Ramadi. Un militare Usa è stato ucciso a Baghdad dall’esplosione di una mina. Un commerciante è stato ucciso nel suo negozio a Hilla dall’esplosione di una bomba. Un predicatore sunnita è stato assassinato nella sua casa a Kirkuk. Un attentatore suicida è stato freddato dalla polizia, a Ramadi, prima che potesse azionare la sua cintura esplosiva.
Il 20, 5 marines sono morti durante un assalto di un gruppo di insorti al governatorato locale. 2 soldati Usa sono morti a Tikrit a causa dell’esplosione di una mina. Sono tutti morti i 13 membri dell’equipaggio dell’elicottero dell’esercito Usa precipitato, per cause ancora da chiarire, a Baghdad. 5 cadaveri con segni di tortura sono stati ritrovati a Mosul. 2 persone sono morte a un check – point a Iskandarya a causa dell’attacco di un commando armato. 29 corpi senza vita sono stati ritrovati a Baghdad con segni di tortura. Un maggiore della polizia irachena è stato assassinato in un agguato nel quartiere Shaab di Baghdad. Un cameraman della televisione Iraqya è stato assassinato nel quartiere Jihad della capitale. L’esercito iracheno, sostenuto dai militari Usa, ha ucciso 15 miliziani a Baghdad. Un giudice e un suo assistente sono stati assassinati in un agguato a Khalis. 5 persone sono morte a causa dell’esplosione di un colpo di mortaio a Baghdad. Un soldato Usa è morto dopo un combattimento a Falluja. 3 poliziotti sono morti per un attacco a un check point a Baghdad. Un commando ha fatto irruzione in una casa di Madaen, uccidendo 2 donne e un uomo. Un operaio di una compagnia dei telefoni è stato assassinato nel quartiere Yarmouk a Baghdad. Un soldato Usa è morto a causa dell’esplosione di una mina a Baghdad. L’esplosione di una mina a Daquq è costata la vita a 2 civili. Una persona è morta durante un conflitto a fuoco a Iskandarya, dove la polizia ha trovato un cadavere decapitato. Un ufficiale dell’esercito iracheno è stato assassinato nel suo ufficio a Rabia.
soldati britannici nei pressi di BassoraIl 21, 7 militari Usa sono rimasti uccisi in uno scontro a fuoco nella provincia di al-Anbar. Un marine è morto a Baghdad a causa dell’esplosione di una mina. 2 militari iracheni e 2 bambini sono morti a causa dell’esplosione di una bomba nel quartiere Yusufiya della capitale. Un capitano dell’esercito iracheno è morto in un’imboscata ad Abbasi. 3 ribelli sono morti in uno scontro a fuoco con la polizia a Ramadi. L’esercito iracheno ha ucciso 9 miliziani in una serie di scontri nella capitale. Il guardiano di una moschea sunnita a Madaen è stato ucciso da un commando. 2 poliziotti sono morti nell’attacco alla loro pattuglia a Falluja. Un militare britannico è morto a causa dell’esplosione di una mina a Bassora. Un civile è morto a causa dell’esplosione di un’autobomba a Baghdad. 6 persone sono morte a causa dell’esplosione di una bomba nel quartiere Karrada della capitale.
Il 22, un marines è morto a causa dell’esplosione di una mina a Tikrit. Un maggiore della polizia irachena è stato assassinato in un agguato a Baghdad. 29 cadaveri con evidenti segni di tortura sono stati ritrovati a Baghdad. Un civile è morto a causa dell’esplosione di una mina nel quartiere Amil di Baghdad. L’esplosione di una bomba in un mercato a Baquba ha causato la morte di 14 persone. 88 persone hanno perso la vita a causa dell’esplosione di un’autobomba nel mercato di Bab al-Sharji, a Baghdad. L’esplosione di un’autobomba ha causato la morte di 3 poliziotti a Tal Afar. Un’autobomba a Mosul ha causato la morte di una donna e di 2 poliziotti. Sempre a Mosul, sono stati ritrovati i cadaveri di 8 persone.
Il 23, l’esercito Usa ha ucciso 9 insorti in uno scontro nella città di Ramadi. Un cecchino ha ucciso 2 militari iracheni a Falluja. 3 commercianti, ancora a Falluja, sono morti dopo l’aggressione di un commando. Un’autobomba è esplosa nel quartiere Sadriya della capitale uccidendo 2 civili.
Un marine è morto a causa dell’esplosione di una mina piazzata lungo la strada che percorreva di pattuglia. Le truppe Usa hanno ucciso 16 presunti ribelli nel quartiere Haditha della capitale. 2 insegnanti sono state uccise da un uomo a Tal Afar. Un poliziotto è morto nel tentativo di disinnescare un’autobomba a Mussayab. Una donna è morta a Iskandariya a causa dell’esplosione di alcuni corpi di mortaio. 5 poliziotti e 3 ribelli sono morti in uno scontro a fuoco a Mosul. Un uomo è morto a causa dell’esplosione di un’autobomba a Baghdad. 2 civili sono rimasti uccisi dall’esplosione di un’autobomba nel quartiere Karrada della capitale. 2 civili sono stati assassinati da un commando sulla strada da Hawija a Kirkuk. 6 persone sono morte a causa dell’esplosione di un colpo di mortaio a Suwayra. 2 ribelli sono morti in uno scontro a fuoco con la polizia a Latifiya. 4 cadaveri con segni di tortura sono stati ritrovati a Rutba. Un uomo ha ucciso 2 contractor, dei quali non è stata resa nota la nazionalità, a Mussayab.
Il 24, la polizia ha rinvenuto, in varie zone di Baghdad, un totale di 50 cadaveri con evidenti segni di torture. In uno scontro tra l’esercito iracheno, supportato dalle truppe Usa, e i ribelli in Haifa Street, a Baghdad, sono 30 i miliziani uccisi. Un militare Usa è stato ucciso nel corso dello stesso scontro. 5 presunti insorti sono stati uccisi da un pattuglia Usa a Latifiya. Un attentatore suicida si è fatto esplodere, nel quartiere Amiriya della capitale, uccidendo 4 poliziotti iracheni. 2 marines sono rimasti uccisi in combattimento nella provincia di al-Anbar. Alcuni colpi di mortaio hanno colpito il City Hospital di Baghdad, uccidendo 2 civili. 2 pellegrini sciiti, che viaggiavano su un minibus, sono stati uccisi da un commando nel quartiere Saydiya della capitale. Un docente universitario è stato assassinato nella sua auto nel quartiere Adhamiya della capitale. Un agguato contro il ministro iracheno dell’Istruzione superiore è costato la vita a una guardia del corpo.