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Home / Articoli / Echi letterari della cultura araba nella lirica provenzale e nella Commedia di Dante

Echi letterari della cultura araba nella lirica provenzale e nella Commedia di Dante

di Claudio Gabrio Antoni, Pasian di Prato - 17/04/2007

Atti del Convegno internazionale (Università degli Studi di Udine,
15-16 aprile 2005), a cura di Claudio Gabrio Antoni, Pasian di Prato
(Udine), Campanotto Editore, 2006 (Zeta Università, 96).
ISBN 88-456-0857-3, 190 pp., 18,00 euro


Il volume raccoglie gli interventi presentati durante il Convegno
internazionale "Echi letterari della cultura araba nella lirica
provenzale e
nella Commedia di Dante" (Università degli Studi di Udine, 15-16
aprile
2005). Gli argomenti principali vertono sulla possibilità di
un'influenza,
diretta o indiretta, sulla Divina Commedia da parte della cultura araba
in
fase di espansione nel medioevo occidentale, nonché sulla derivazione
di
alcune strutture poetiche provenzali dalla poesia arabo-mediterranea:
temi
controversi che non hanno ancora trovato un consenso unanime presso la
critica accademica.
Per informazioni: Campanotto Editore, sito web
www.campanottoeditore.it,
e-mail edizioni@campanottoeditore.it, tel. 0432 699390.

Indice.
Claudio Gabrio Antoni, Introduzione. Occidente e mondo arabo nel
medioevo:
confronti letterari ed ipotesi multiculturali
- Italo Sciuto, Il problema dell'intelletto in Dante e
nell'averroismo
- Tiziano Pacchiarotti, Apporti della cultura sciita alla corte di
Federico
II. Guido delle Colonne e l'alchimia d'Amore
- Olga Lizzini, La questione delle fonti arabo-islamiche della Divina
Commedia: qualche riflessione sulla filosofia (e su Avicenna in
particolare)
- Joumana Chahal Timéry, Points de rencontre du "muwassah"
arabo-andalou et
de la poésie lyrique des troubadours: le sentiment de l'amour et
son
expression poétique
- Anna Longoni, Dante e l'escatologia musulmana. Le
rappresentazioni
dell'aldilà tra arti figurative e scientia islamica
- Nicolò Mineo, Dante e il Libro della Scala
- Alessandro Grossato, Khalifa e Khilafa secondo il Tasawwuf e
concezione
dantesca del 'Santo Impero'. Raffronti e possibili influenze
- Lucrezia Lorenzini, "Il secolo senza Roma" e le culture
orientale e
occidentale
- Piero Marangon, Di Maometto e degli altri scismatici nel canto XXVIII
dell'Inferno
- Stefano Rapisarda, La Escatologia dantesca di Asín Palacios nella
cultura
italiana contemporanea. Una ricezione ideologica?