Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Giornata mondiale di lotta contadina

Giornata mondiale di lotta contadina

di redazionale - 17/04/2007

 
Il 17 aprile di 11 anni fa, in occasione dell’assemblea mondiale di Via Campesina in Brasile, perdevano la vita 19 contadini del Movimento Sem Terra durante un’incursione della polizia. A partire da quello che ormai è universalmente conosciuto come il Massacro di El Dorado, il 17 aprile si celebra la Giornata mondiale di lotta contadina.

Quei contadini, nel lontano 1996, rivendicavano il loro diritto a possedere la terra che lavoravano, e ancora oggi, più di 10 anni dopo, in tantissimo Paesi del mondo si lotta per gli stessi motivi.

In stati come il Paraguay in questa giornata si manifesta per una riforma agraria che rischia di non aver mai luce, si denuncia una burocrazia corrotta e la mercificazione della terra a scapito dei piccoli contadini e a favore dei soliti noti dell’agroindustria.

Ovunque, nel Sud come nel Nord del mondo, la sovranità alimentare - il diritto dei popoli a nutrirsi con alimenti sani e culturalmente appropriati, prodotti con tecniche ecologiche e sostenibili e a definire il proprio sistema agricolo e alimentare – è al centro dell’azione dei movimenti sociali che appoggiano la Via Campesina.

Oppositori dell’Agenda di Doha e degli altri accordi regionali e bilaterali creati per accelerare il processo di liberalizzazione in campo agricolo e alimentare, i movimenti contadini riuniti sotto la sigla del movimento internazionale invitano al dibattito con i governi nazionali su possibili alternative di produzione e commercio basate sulla sovranità alimentare piuttosto che degli obiettivi stabiliti dall’Omc.

Fonte: www.viacampesina.org
www.cpefarmers.org