Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il balcone dell'indipendenza. Un infinito minimo (recensione)

Il balcone dell'indipendenza. Un infinito minimo (recensione)

di Marinella Correggia - 20/04/2007

Il balcone dell'indipendenza

Un infinito minimo

Codice: 036282
Prezzo: 1.00 €
Autore: Marinella Correggia
Editore: Nuovi Equilibri -Stampa Alternativa


"In Italia c’è un assortimento infinito di balconi. Non tutti, però, sono adatti a diventare tuttofare. Ecco le nostre proposte a chi obietta che il proprio spazietto esterno non serva a nulla"

Il libro

Un “millelire” che contiene una miriadi di proposte per trasformare il proprio balcone in un luogo di “indipendenza produttiva” e per alleggerire il pianeta perfino abitando in città.
Marinella Correggia ci affascina con numerose attività per ridurre lo stress, l’insoddisfazione della vita cittadina, esercitare i cinque sensi e fare da sé qualcosa che contribuisca ad alleggerire il peso del pianeta.
Il nostro balcone, desolatamente inutilizzato, potrà arricchirsi di semi e frutti antichi a tutela della biodiversità (e del gusto!) oppure offrire spazio ad ortaggi come lattuga, pomodoro, cetriolo, cavolo cinese, fagiolino o a svariate piante aromatiche che profumeranno pietanze e cureranno i classici mali di stagione.
Sempre sul balcone i crudisti consigliano di preparare il “pane esseno” cotto “al sole”, senza l’utilizzo del forno e d’essiccare fichi, albicocche, funghi e peperoni, che conserveranno preziose vitamine e sali minerali fino all’inverno.
C’è ancora un po’ di spazio? Lasciamolo al “cookit”, la cucina solare che potrà farci risparmiare energia e utilizzare quella del sole, a gratis. E’ nata in Kenya ed è utile per spiegare ai bimbi i principi dell’energia solare. E poi non dimentichiamo gli uccelli liberi e regaliamo loro mangiatoie e abbeveratoi!
Il libriccino, scritto in modo piacevole e avvincente, contiene anche numerose indicazioni bibliografiche e sitografiche per approfondire.

L'autore

Marinella Correggia, giornalista, è impegnata da anni sul fronte dei temi socioambientali, si è occupata di campagne animaliste e vegetariane, di commercio equo, consumo critico e di azioni contro la guerra. Unisce ad un impegno teorico, uno stile di vita personale alla ricerca di alternative rispettose per l’ambiente e le persone.
È stata in Iraq, Afghanistan, Pakistan, Serbia, Bosnia, Bangladesh, Nepal, India, Vietnam, Sri Lanka e Burundi, anchein missione per il comitato progetto di Ctm altromercato.