Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il sindacalista

Il sindacalista

di Bernardo Iovene - 24/10/2008

Fonte: report.rai

Vi comunichiamo che Report  andra' in onda domenica 26 ottobre alle 21.30 su RAI TRE.
La puntata si intitola .''IL SINDACALISTA'' di  Bernardo Iovene


I sindacati si autocertificano gli iscritti, la UGL ne dichiara 2.145.995, scavalcando cosI'  la UIL che ne dichiara 2.060.000.
Ma chi controlla se effettivamente questi numeri sono veri, visto che soprattutto in base agli iscritti, un sindacato ha piu' o meno peso nelle trattative?
Nel cercare di capire qual e' oggi il ruolo del sindacato in Italia, abbiamo  provato  noi a fare  i conti nelle loro tasche e siccome le bugie hanno le gambe corte, ci siamo accorti che qualcuno bara. Abbiamo anche cercato di capire come funziona, come si finanzia e quali servizi offre ai propri tesserati.
Si parte dagli iscritti nelle fabbriche e nel pubblico impiego; si ricostruisce il ruolo del delegato, del funzionario territoriale, di quello provinciale, regionale e nazionale.
Alla fine abbiamo contato 700 mila rappresentanti: un esercito! 3.300 sono ex dipendenti pubblici, distaccati, che continuano a percepire lo stipendio dal pubblico.
Abbiamo visto che in alcune categorie  non riescono a far rispettare i contratti e a tutelare i lavoratori. Nel settore delle telecomunicazioni  ci sono dipendenti  che pur lavorando nella stessa azienda e ricoprendo le stesse mansioni, arrivano ad avere stipendi completamente diversi: l'uno la meta' dell'altro.
I lavoratori non si fidano piu' dei sindacati, e gli iscritti calano, ma senza rappresentanza i rapporti di lavoro degenerano.
E poi c'e' l'esercito dei disoccupati organizzati, che si sono riuniti pure loro in un sindacato. Ma ormai hanno tutti i capelli bianchi.

 

Vi informiamo inoltre che sono previste le repliche di questa puntata su Raisat Extra canale 120 piattaforma Sky nei seguenti giorni:

Lunedi' 27/10 alle  10.00 e alle 21.00
Martedi' 28/10 alle 16.15
Venerdi' 30/10 alle 05.15
Domenica 2/10 alle 08.00