Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / 2010: l'anno della biodiversità

2010: l'anno della biodiversità

di gab - 04/01/2010

 
  
"La natura per migliorare la vita". Con questo slogan si aprirà il 2010: l'anno Internazionale della Biodiversita'. L'Unione mondiale per la conservazione della natura lancia l'appello affinché si trovino possibilità per trovare nel 2010 soluzioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente naturale da cui l'uomo dipende.

L'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn, International union for conservation of nature) tenta di portare avanti un intervento immediato per proteggere le specie, ecosistemi e delle risorse naturali, prima che sia troppo tardi. Nel 2010 si chiude, infatti, il Countdown per la biodiversità con l'obiettivo di ridurne la perdita di specie anche se per il momento con risultati inferiori a quelli sperati. Per questo, l'Iucn chiede una piu' forte Convenzione sulla diversita' biologica per salvaguardare la vita sulla terra, in tutte le sue forme. Secondo Julia Marton-Lefevre, direttore generale di Iucn, ''se gestite bene le risorse naturali sono fondamentali per lo sviluppo sostenibile, per il sostegno alle comunita', per incoraggiare una crescita economica equilibrata e contribuire a ridurre la poverta'. La tutela della biodiversita' - aggiunge - protegge le risorse preziose che sono vitali per l'economia globale''. Per il direttore del gruppo di conservazione della Biodiversita' dell'Iucn, Jane Smart, ''siamo di fronte a una crisi di estinzione: in tutto il mondo sono a rischio il 21% dei mammiferi del mondo, un anfibio su tre, un uccello su otto e il 27% dei coralli''.

E per spiegare la gravità dell'estinzione, dice Smart: ''Abbiamo bisogno di ricordare che l'estinzione e' irreversibile. La perdita di questa diversita' naturale che sottende a tutta la vita del Pianeta e' una grave minaccia per l'umanita', per ora e per il futuro''. Infatti, osserva Neville Ash, capo del programma ecosistema dell'Iucn, ''la biodiversita' e' alla base di tutta la vita sulla terra. Abbiamo bisogno di azioni concrete e politiche di sostegno per la conservazione delle specie, per la gestione e il ripristino degli ecosistemi, comprese le aree protette e del paesaggio piu' ampio, per promuovere l'uso sostenibile delle risorse naturali''. Ecco i primi appuntamenti per la difesa della biodiversita' del 2010: - 11 gennaio: lancio ufficiale dell'anno Internazionale della biodiversità a Berlino in Germania; - 20 gennaio: congresso 'Nature' del comitato francese dell'Iucn Comitato francese; - 21 e 22 gennaio: l'high-level event per l'anno Internazionale della biodiversita' con il lancio dell'esibizione sulla biodiversita' dell'Unesco della versione francese di soluzioni naturali sulla relazione tra aree protette e cambiamenti climatici a Parigi.