Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La Cristallizzazione Sensibile e l'energia degli alimenti

La Cristallizzazione Sensibile e l'energia degli alimenti

di Maurizio Peruzzi - Emilio Ferrario - Emanuela Lozza - 19/04/2010


"Ogni parte rappresenta il tutto e il sangue è un succo molto peculiare"
(J.W. von Goethe)

Il dottor Ehrenfried Pfeiffer (1899-1960), chimico e segretario personale del filosofo-scienziato Rudolf Steiner è considerato giustamente l'apostolo dell'Agricoltura Biodinamica, alla cui elaborazione e diffusione su scala mondiale si dedicò per tutta la vita.
Contemporaneamente allo sviluppo della Dinamolisi Capillare, scoprì ed elaborò la tecnica della Cristallizzazione Sensibile, che risulterà essere un metodo per certi versi ancora più efficace e preciso per l'indagine delle "forze formatrici" secondo Steiner.
Si deve a Pfeiffer anche la scoperta, nel 1959, della Cromatografia Orizzontale, una variante della Dinamolisi Capillare specializzata e particolarmente utilizzata nello studio dei  terreni agricoli.  

Le varie tecniche
Le tecniche di Cristallizzazione Sensibile, Dinamolisi Capillare e Cromatografia Orizzontale si basano sulla valutazione qualitativa dell'immagine.
Spesso si dice: "siamo ciò che mangiamo" e in larga misura è vero, ma è vero non soltanto, nè soprattutto, per il tipo e le quantità delle sostanze che assumiamo, bensì per l'essenza unitaria, sintetica, degli esseri naturali di cui ci nutriamo. Siamo "esseri" complessi e indivisibili che si nutrono di altri "esseri", altrettanto complessi e che non si possono semplicemente analizzare nè considerare come mera somma di componenti.  

La Cristallizzazione Sensibile
La Cristallizzazione Sensibile è un metodo scientifico per guardare l’immagine dell’uomo nella sua totalità e nella sua complessità di essere materiale e spirituale.
L’organismo sano, equilibrato e vitale si esprime in una figura di Cristallizzazione ordinata
e armoniosa, mentre i processi di malattia si evidenziano nelle forme di contrasto e di disturbo.

Per valutare la qualità degli alimenti, non basta quindi considerare le vitamine, proteine, gli zuccheri, i grassi, ecc. nè le loro quantità. Occorre anche cercare di capire quale sia la "fonte nutritiva" o, ancor meglio, la "carica vitale" del cibo che nella natura si manifesta in una specifica morfologia e che si esprime attraverso altrettanto specifiche forme, (impianto, rapporti e angolature, ecc) nelle immagini di Cristallizzazione, Dinamolisi e di Cromatografia.
E' intuitivo che la "carica vitale" può essere favorita da una buona coltivazione e/o trasformazione, ma è altrettanto noto che l'analisi chimica delle componenti non riesce nella maggior parte dei casi a discriminare un prodotto di qualità da un altro, se non per via "negativa", cioè certificando la presenza o l'assenza di inquinanti più o meno tossici.

Dalle immagini di Cristallizzazione, Dinamolisi e Cromatografia le qualità vitali degli alimenti risultano invece del tutto evidenti, quando sono presenti e attive, mentre appare del tutto immediato come prodotti di scarto e/o forzati-stabilizzati con prodotti chimici di sintesi riescano completamente a distruggere la capacità nutritiva degli alimenti.
Questo controllo di qualità per immagini, può quindi dare un indicazione preziosa sia ai consumatori che ai produttori, permettendo a questi ultimi di intervenire nel processo produttivo nel modo più adeguato al fine di migliorare la qualità dei propri prodotti e andare meglio incontro alle esigenze del mercato.  

Conoscere le cause e gli squilibri in profondità
La causa di una patologia è spesso nascosta in profondità. Un sintomo “superficiale” come
l’emicrania o l’ansia o l’allergia , può essere la manifestazione di un’alterazione dell’attività di uno degli organi interni principali.
La Cristallizzazione Sensibile contribuisce ad indirizzare il medico verso le cause profonde da affrontare e risolvere per mezzo della “diagnosi d’organo”.

Prevenire 
La Cristallizzazione Sensibile è in grado di mettere in evidenza non soltanto le patologie del momento, come avviene con i comuni esami di laboratorio, ma anche le tendenze per il futuro. Il medico potrà affrontarle e risolverle per tempo

Qualche esempio grafico
Sotto alcuni esempi di immagini di Cristallizzazione Sensibile, Dinamolisi Capillare e Cromatografia Orizzontale

----------

Cristallizzazione Sensibile latte crudo biodinamico

Cristallizzazione Sensibile latte crudo convenzionale

Cristallizzazione Sensibile latte UHT

Dinamolisi Capillare di vino biodinamico Dinamolisi Capillare di vino convenzionale Dinamolisi Capillare di vino prod. dozzinale
Cromatografia Orizzontale terreno agricolo biodinamico Cromatografia Orizzontale terreno agricolo convenzionale Cromatografia Orizzontale di composto biodinamico maturo
Cristallizzazione Sensibile di acqua di rubinetto (modesta) Cristallizzazione S. di acqua di rubinetto decisamente meglio  
 

 

--------------------------

Seminario teorico-pratico sulla 
"Cristallizzazione Sensibile come strumento di valutazione di qualità 
e come test di orientamento diagnostico" 
Venerdì 14 maggio (dalle 18 alle 23) - Sabato 15 maggio (dalle 9 alle 23) e Domenica 16 maggio (dalle 11:30 alle 13).

La Cristallizzazione sensibile, scoperta dal dottor Pfeiffer su indicazioni di Rudolf Steiner è un metodo di diagnosi utilizzato per verificare il livello energetico di un qualsiasi campione biologico: pianta, frutto, terreno, ortaggio, organo, ecc.

CONOSCERE LE CAUSE E GLI SQUILIBRI IN PROFONDITA'
La causa di una patologia è spesso nascosta in profondità. Un sintomo “superficiale” come l’emicrania o l’ansia o l’allergia, può essere la manifestazione di un’alterazione dell’attività di uno degli organi interni principali.
La Cristallizzazione contribuisce ad indirizzare il medico verso le cause profonde da affrontare e risolvere per mezzo della “diagnosi d’organo”.

PREVENIRE
La Cristallizzazione è in grado di mettere in evidenza non soltanto le patologie del momento, come avviene con i comuni esami di laboratorio, ma anche le tendenze per il futuro. Il medico potrà affrontarle e risolverle per tempo

Programma completo:

1) La forma come espressione e misura della vitalità e qualità. Rudolf Steiner ed E. Pfeiffer creatori del metodo della Cristallizzazione S.
2) La Cristallizzazione nell'attuale prospettiva di rinnovamento e di trasformazione dei paradigmi della scienza
3) Accenni alle tecniche affini di Dinamolisi Capillare e di Cromatografia Circolare di Pfeiffer. Osservazione e comparazioni di immagini
4) Preparazione del test di Cristallizzazione Sensibile su campioni biologici
. Descrizione del  laboratorio e delle cabine di cristallizzazione: cenni su organizzazione, strumentazione, funzionamento e sistemi di controllo.  
5) L'approccio sintetico - l'osservazione analitica
6) Allestimento delle prove di Cristallizzazione.
7) Criteri interpretativi. Osservazione e comparazione di immagini (vegetali, alimenti, referti diagnostici).
8) L'osservazione goetheanistica delle immagini: le polarità acido-base, seme-frutto, fiore-radice, maschile-femminile
9) Morfologia delle principali indicazioni patologiche. Le principali forme d'organo (fisiologiche e patologiche)
10) Presentazione alcuni casi clinici  
11) Osservazione e comparazione delle prove eseguite. Confronto con materiale d'archivio
12) Discussioni e chiusura dei lavori

Relatori:
Maurizio Peruzzi, presidente Associazione per la Cristallizzazione Sensibile
Emilio Ferrario, presidente dell'Associazione Scienza Goethiana
Emanuela Lozza, assistente di laboratorio:

Sede del corso: Associazione Culturale “Qui e Ora” - Via Del Cristo 40, Padova
Per informazioni e prenotazioni, Laura 346 6686007
Tel. e Fax 049 8024536 - www.potereadesso.it - info@potereadesso.it