Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Ridurre gli sprechi e migliorare l'efficienza energetica (Maurizio Pallante al Ministero Ambiente)

Ridurre gli sprechi e migliorare l'efficienza energetica (Maurizio Pallante al Ministero Ambiente)

di Fare Verde - 09/06/2006

Si è svolto ieri 8 giugno 2006 a Roma presso il Ministero dell'Ambiente un incontro tra il neoMinistro Alfonso Pecoraro Scanio e Beppe Grillo, che era accompagnato da Maurizio Pallante in qualità di coordinatore del programma sull'energia delle ''Primarie dei cittadini'', pubblicate sul blog del comico genovese.

Nell'incontro si è parlato di energia pulita e lotta agli sprechi. In particolare, Pecoraro Scanio e Grillo hanno convenuto sulla necessita' di dare un forte impulso alle politiche per l'efficienza energetica in Italia. A tal fine si e' deciso di avviare un lavoro comune e Pecoraro Scanio ha stabilito ''di affidare alla Segreteria tecnica, agli uffici del Gabinetto del Ministro e a Maurizio Pallante l'incarico di elaborare una serie di proposte utili per ridurre gli sprechi e aumentare l'efficienza energetica, prerequisito per lo sviluppo significativo delle fonti rinnovabili" (fonte ANSA - Roma, 8 giugno).

Fare Verde esprime aprezzamento per la decisione del Ministro e si congratula con Maurizio Pallante che di recente è stato ospite dell'Associazione a Norcia in qualità di relatore alla tavola rotonda sul tema della decrescita "Cambiare il mondo con un vasetto di yogurt".

Allo stesso tempo, Fare Verde si augura che si creino tutte le condizioni affinchè l'incarico da affidare a Maurizio Pallante possa contribuire alla attuazione di politiche energetiche realmente ecologiste, basate prima di ogni cosa sull'utilizzo razionale dell'energia.

Ricordiamo che secondo uno studio indipendente a parità di servizi finali per l’utenza l’Italia potrebbe ridurre fino al 46% la propria domanda energetica.
Basti pensare agli apparecchi elettronici lasciati in funzione "stand-by": nel caso di un televisore il consumo medio in stand by varia tra 1 e 4 watt: un televisore apparentemente “spenta” ma in stand by per 20 ore al giorno per 365 giorni l’anno consuma 22 Kw in un anno. Se moltiplichiamo per i televisori presenti in Italia arriviamo a 660 miliardi di watt ora l’anno!

Le premesse per svolgere un buon lavoro ci sono. Lo scorso 5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente, Prodi e Pecoraro Scanio hanno affermato che "L'Italia e' anche uno dei paesi maggiormente industrializzati e deve assumersi la responsabilita' di ridurre le emissioni di gas che alternano il clima e cio' dovra' avvenire puntando essenzialmente sull'efficienza e il risparmio energetico per edifici, trasporti, industrie e scelte individuali"

Tuttavia, in attesa che le dichiarazioni si trasformino in realtà, Fare Verde invita ciascuno a fare la propria parte, convinta del fatto che l'ecologia debba essere prima di tutto una scelta vissuta in prima persona. Sulle pagine di questo sito trovate
tutte le informazioni per cominciare da subito ad usare razionalmente l'energia.

Per apprezzare le tesi e le proposte di Maurizio Pallante è possibile leggere su questo sito il
Manifesto del Movimento per la Decrescita Felice (MDF) nonchè acquistare on line i libri "La decrescita felice" e "Un futuro senza luce?".