Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Green Supply Chain

Green Supply Chain

di Marco Boschini - 16/11/2006

 

packaging

Che cos’è una Green Supply Chain? Quali vantaggi a criticità presenta? All’interno di quale logica va gestita? E soprattutto, come organizzarne una?

E’ questo il tema dello Speciale di AcquistiVerdi.it di novembre 2006, sponsorizzato da Palm Spa, che ha scelto per la sua analisi e la relativa sintesi due specifiche classi d’impresa: quelle specializzate nell’imballaggio e nella logistica. La scelta è motivata dal fatto che le fasi della filiera produzione, distribuzione, consumo e recupero dove queste imprese operano si ritrovano oggi sotto i riflettori: infatti, in ogni momento economico recessivo ma orientato alla ripresa di competitività, la ricerca di saving e innovazione guarda con grande interesse a funzioni e risorse fino a ieri trascurate perché il loro peso sui costi era contenuto.

Oggi, invece, imballaggio e logistica sono momenti di interesse prioritario per tre motivazioni: il loro aumento di costo è più elevato di altre componenti di prodotto; determinano efficienza e costi nel processo distributivo; hanno un impatto determinante nella percezione del marchio (il packaging come prodotto, la logistica come servizio).

Conciliare la protezione del prodotto, la praticità per il trasporto, la sicurezza, il giusto costo e l’impatto più basso possibile sull’ambiente e sul processo produttivo e distributivo è un obiettivo difficile da raggiungere: tuttavia, chi lo ottiene diventa “preferibile”, più vendibile di altri.

In questo senso il packaging (che contiene il prodotto) e il servizio logistico (che li trasporta entrambi) possono diventare contenuti, valori, evidenze, segni riconoscibili capaci di distinguere l’impresa e renderla preferibile ad altre.

Lo Speciale del Portale AcquistiVerdi.it “Green Supply Chain: la coerenza tra contenuto e contenitore” è scaricabile gratuitamente su www.acquistiverdi.it