Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Ipnosi televisiva e carenze cognitive negli alunni

Ipnosi televisiva e carenze cognitive negli alunni

di Francesco Paolo Catanzaro - 08/11/2005

Fonte: didaweb.net


Pigri per ipnosi catodica. Secondo alcuni recenti studi di Pediatria a
Chicago è stato messo in risalto che i bambini che guardano regolarmente la
televisione prima dei tre anni registrano i voti più bassi a scuola e sono
predisposti a finire in ritardo o a non finire le scuole superiori.
L'articolo, che è stato pubblicato su Archives of Pediatrics Adolescent
Medicine, punta il suo obiettivo sugli effetti negativi per l'apprendimento
a scuola di quei bambini ( i casi più gravi tra gli alunni di 3.a
elementare, che possiedono la T.v. in camera) che utilizzano quotidianamente
altri media come il computer ed internet. Lo studio ha fatto scaturire una
contro-misura da parte dell'Accademia di Pediatria, che si è attivata nel
raccomandare ai genitori degli alunni in età scolare a vigilare più
attentamente affinché i loro figli guardino la televisione non più di 2 ore
al giorno.
Precedentemente una ricerca dell'Università di Washington su un campione di
1800 bambini aveva dimostrato una relazione tra sviluppo cognitivo e consumo
televisivo ( più tempo passato davanti alla televisione /minore sviluppo
cognitivo) in particolare nella matematica e nella lettura ed analisi di
brani antologici.
Quindi, un rapporto inversamente proporzionale che danneggia i nostri figli
ed invita ad una somministrazione più controllata di immagini televisive e
cinematografiche e rivaluta la lettura come esercizio indispensabile per un
sano, progressivo ed armonico sviluppo cognitivo dei nostri figli. Una
proposta compensativa nella strutturazione scolastica di interventi
opzionali ad integrazione dell'attività educativo- didattica sarà
l'attivazione di laboratori di letto-scrittura, di lettura interpretativa,
di drammatizzazione e di scrittura creativa per potenziare la capacità
operativa degli alunni, continuamente bersagliati da immagini fulminee di
una società sempre più pigra ed intellettualmente " passiva".