Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / 25 marzo 2007: sui sentieri degli Aurunci in ricordo di Paolo Colli

25 marzo 2007: sui sentieri degli Aurunci in ricordo di Paolo Colli

di fare verde - 05/03/2007

 

 

Quest'anno vogliamo ricordare Paolo Colli, fondatore di Fare Verde scomparso prematuramente il 25 marzo 2005, in uno dei luoghi più significativi per la nostra Associazione: i monti Aurunci che si ergono alle spalle di Formia.

A partire dal 1992 abbiamo svolto il nostro servizio estivo di volontariato antincendio su quelle montagne e Paolo Colli è sempre stato l'anima dei nostri campi estivi: il promotore, l'organizzatore, il volontario sempre in prima linea. A partire dalle 6 del mattino quando si svegliava prima di tutti gli altri, lavava le stoviglie usate per la cena della sera prima e ci preparava la colazione.
E già, perchè la sera non potevamo lavarle, le stoviglie: non c'era luce sufficiente perchè non c'era l'elettricità. Ed anche il mattino dopo, le operazioni non erano semplicissime: nel rifugio dove alloggiavamo non c'era neanche l'acqua corrente e bisognava andare a prenderla con i secchi alla vicina fonte.
In un clima di contatto integrale con la Natura sono nati e si sono rafforzati rapporti di amicizia che durano ancora oggi. Nella lotta impari contro i criminali che appiccavano il fuoco per far posto ai pascoli o per protestare contro l'istituzione del Parco, è cresciuta e si è cementata quella piccola comunità che oggi è diventata una Associazione Nazionale riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente.
Per lungo tempo Paolo è stato l'unico tra noi a restare in servizio per tutta la durata del campo (le 4 settimane del mese di agosto).  Tutti gli altri facevano turni settimanali. Era il nostro "capo squadra", il nostro punto di riferimento, l'esempio da seguire. È anche per questo che di Paolo si ricordano tutti i volontari delle organizzazioni locali, a partire dal gruppo di Protezione Civile "Fenice" di Gaeta, i forestali, i vigili del fuoco e gli abitanti di Maranola, la frazione di Formia dove scendevamo per prendere qualcosa di fresco al Bar dopo ore passate ad inseguire il fuoco.

Il prossimo fine settimana del 24 e 25 marzo vogliamo, quindi, ripercorrere i sentieri degli Aurunci che tante volte abbiamo calcato con i battifiamma in spalla inseguendo le fiamme e spegnendole prima che facessero troppi danni. Vogliamo tornare dove abbiamo sofferto osservando lo spettacolo di boschi ridotti in cenere ed esultato ogni volta che rendevamo vano il "lavoro" dei piromani. Vogliamo passare ancora una notte insieme a vegliare su una Natura che oggi come allora ha bisogno di essere difesa al di là degli interessi dell'uomo.

Sarà una occasione per ripercorrere mentalmente esperienze entusiasmanti di puro volontariato, per ricordare, ma anche per progettare il futuro.

In quella occasione proporremo alla Comunità Montana di intestare il rifugio di "Acquaviva" a Paolo Colli, come segno di riconoscimento verso un uomo che, pur venendo da Roma, ha amato quella terra e si è battuto per conservarne il prezioso patrimonio naturale. Un gesto importante anche per trasmettere il valore del volontariato ambientale alle nuove generazioni.

L'appuntamento è per sabato 24 marzo a Formia (LT): ci incontreremo nel pomeriggio e resteremo insieme fino alla domenica mattina, quando partiremo per una escursione sul Monte Rendentore.

Il programma dettagliato sarà pubblicato nei prossimi giorni sulle pagine del sito www.fareverde.it. Intanto, vi invitiamo a prendere nota dell'appuntamento e a partecipare numerosi. Soprattutto se siete stati tra le centinaia di volontari che sono passati per i campi estivi antincendio.

Per qualsiasi ulteriore informazione, potete rivolgervi alla sede nazionale: info@fareverde.it              06 700 5726       


Nella foto, Paolo Colli (ultimo a destra) con un gruppo di volontari antincendio ad uno dei punti di avvistamento.